Assunzioni Lidl: come candidarsi, consigli e dove inviare curriculum

Lidl, la catena tedesca di supermercati, in questo 2018 cerca personale. In questo articolo oltre a cercare di capire quale profilo specifico l’azienda cerca nei futuri candidati, vedremo quali sono le principali aree di lavoro in cui l’azienda cerca collaboratori, in modo che possiate sapere se il posto di lavoro è quello giusto per voi. Ecco allora come candidarsi, dove inviare il curriculum per le future assunzioni in Lidl.

Lidl: quali sono le assunzioni, aree di lavoro e requisiti

Sono almeno tre le aree di lavoro nella quale Lidl cerca personale, ecco quali sono:

  • Addetta/o alle Vendite: come per molte attività che prevedono addetti alle vendite, essi sono la principale risorsa dell’intera catena lavorativa. Si occupano del rifornimento degli scaffali, dell’assistenza al cliente e alle casse, la sistemazione dei locali e la gestione dell’aspetto promozionale degli articoli.
  • Commessa/o specializzata/o: i commessi specializzati sono coloro che offrono supporto per una ottimale e completa gestione di tutti i punti vendita. In particolare, si occupano di management, mansioni operative, assistenza costante alla clientela, e ricopriranno il ruolo del Capo Filiale nel caso questo non sia presente. Per potersi candidare a questo ruolo particolarmente importante è necessario avere un diploma di maturità o laurea, oppure una precedente esperienza in ruoli similari.
  • Capo Filiale/Store Manager: figura di spessore elevato, è colui che nello store si occupa della sua gestione economica e di quella commerciale. Si richiede che sia in grado di coordinare non solo le attività quotidiane, ma anche un team di circa 15 persone. Inoltre, anche essere in grado di motivare e sviluppare le loro competenze. Per candidarsi a questa figura professionale servirà una laurea che sia di indirizzo economico, oppure esperienze precedenti in settori analoghi.

La persona che si vuole candidare deve avere anche i seguenti requisiti. Se pensate di essere idonei a ricoprire questa posizione di grande responsabilità, questa è l’occasione che fa per voi.

  • Una spiccata capacità decisionale
  • Essere portato alla risoluzione immediata di problemi con la clientela
  • Capacità di pianificazione
  • Autonomia lavorativa

Come candidarsi per lavorare in LIDL

Essendo che Lidl riconosce l’importanza fondamentale della vera forza lavoro di un’azienda, ovvero i collaboratori, punta molto sulla loro crescita professionale. Per questo uno dei punti di forza di Lidl è quello di favorire lo sviluppo e la crescita interna del personale attraverso percorsi formativi, sia per coloro che sono già nel libro paga da tempo, che per i neoassunti.

Trattasi di un vero e proprio accompagnamento dei dipendenti attraverso una formazione continua, e fatta su misura per ogni dipendente nel quale si siano viste determinate potenzialità. A disposizione per questo progetto vi sono ben 10 formatori aziendali e un centro di formazione dedicato, che è rappresentato da un edificio interamente dedicato a corsi e workshop. Molti di coloro che attualmente occupano questa posizione ci sono arrivati attraverso questa particolare formazione, dopo aver cominciato da semplici addetti alle vendite. Potrebbero anche interessarvi gli altri nostri articoli per trovare lavoro, come ad esempio:

Assunzioni LIDL: consigli utili e dove inviare curriculum

Per quanto riguarda la selezione alla quale si deve partecipare, varierà a seconda di quella che è la posizione lavorativa per la quale ci si è candidati. In linea generale gli step da superare sono tre. In alcuni casi si può essere chiamati a superare una prova di gruppo, nella quale i candidati devono affrontare role play e prove scritte individuali.

  • Intervista conoscitiva tramite telefono
  • Test di valutazione online
  • Colloquio con il recruiter e i responsabili di reparto

Come candidarsi per un posto al supermercato Lidl

Per potersi candidare ad una posizione lavorativa presso il supermercato Lidl, è necessario andare a visitare il sito internet aziendale dell’azienda e dirigersi nella sezione Lavorare in Lidl Italia’. Per quanto riguarda le offerte di lavoro che riguardano i supermercati, selezionare ‘Punti Vendita’ tra quelle che sono le categorie indicate. Ricordiamo che questo articolo potrebbe avere informazioni che non sempre coincidere con gli aggiornamenti più recenti che arrivano dall’azienda. In ogni caso avete i recapiti e potete controllare sul sito ufficiale eventuali nuovi posti e posizioni aperte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *