Aliexpress italia: opinioni, recensioni è affidabile? Come funziona la Dogana

Quando vogliamo effettuare acquisti online è importante prendere tutte le informazioni necessarie per non rischiare di ricevere fregature.  Aliexpress Italia è uno store cinese paragonabile al famoso store eBay giunto nel nostro Paese, dove si possono vendere e comprare prodotti di vario genere.

Trattandosi Aliexpress di uno store nel web, sebbene sia stata superata la diffidenza degli acquisti online, sono ancora numerosi gli acquirenti che cercano recensioni e opinioni in internet nei vari siti e forum, in cerca di certezze su Aliexpress Italia. In modo particolare, se e quando si vuole fare acquisti provenienti dalla Cina, i dubbi diventano maggiori; si tratta di articoli che devono affrontare un lungo trasferimento, passare la Dogana e sussistono dubbi reali sulla qualità degli stessi.

Aliexpress Italia recensioni, come funziona la dogana

Aliexpress Italia funziona come un normale store presente nel web, bisogna stare attenti a eventuali prodotti che richiedono pagamento della dogana, di solito per cifre inferiori a ventidue euro non si paga, se invece si supera tale importo finale, dovrete calcolare il 30% sulla cifra inerente all’acquisto, che si dovrà pagare per la dogana al momento della consegna. Per quanto concerne il metodo di pagamento non è possibile usufruire del pratico e comodo conto paypal, ma della carta paypal, oltre alle classiche permesse che appartengono ai soliti circuiti di VISA e MasterCard; ricordiamo inoltre che il pagamento avviene tramite dollari, per cui si deve calcolare il cambio in euro per sapere quanto effettivamente quel determinato prodotto costi. Per quanto riguarda i prodotti da mettere in vendita, per Aliexpress Italia bisogna essere titolari di partita iva.

Aliexpress Italia è affidabile? recensione

Aliexpress è affidabile? Navigando nel web alla ricerca di opinioni, recensioni e suggerimenti su Aliexpress Italia, è questa la domanda che s’incontra spesso nei siti specifici e nei forum che trattano questi argomenti. Parlando di affidabilità ed eventuali truffe o scarsa qualità dei prodotti, è doveroso dire che talvolta si possono trovare prodotti difettosi, che non rispondono a quanto l’acquirente si aspetta, anche in altri store famosi e molto utilizzati dal commercio online.  Come spesso  accade ci sono utenti soddisfatti e altri invece meno contenti per il loro commercio online, dipende però anche da come si effettua la ricerca e da cosa si compra; per non rischiare è bene cercare dei feedback positivi al prodotto fonte d’interesse, se invece non si ha alcuna preferenza, è meglio orientarsi su articoli con diverse recensioni grazie alle quali è possibile farsi un’idea sulla soddisfazione e gradimento del servizio reso dallo store, come puntualità di consegna e simili e o oltre alla qualità dei prodotti comprati. Lo shopping online mette sempre un po’ di disagio e timore, non si può avere la certezza di ricevere i prodotti visionati tramite lo schermo di un computer, ci vuole un po’ di pratica e si deve imparare a conoscere anche eventuali commenti fittizi da quelli veritieri di veri e reali compratori che hanno tastato il prodotto.

Tempi di consegna per Aliexpress: è sicuro?

Infine, prima di salutarvi parliamo velocemente anche dei tempi di consegna per chi ordina un prodotto sullo store online Aliexpress. Entro quanto tempo arriva il pacco Considerando che non ci sono costi di spedizione e che il prodotto arriva dalla Cina, è impensabile poter avere consegne veloci e puntuali come quelle di Amazon. La stima sul sito indica una media di 15-30 giorni lavorativi, non stupitevi quindi se dovrete aspettare un mesetto prima di averlo nelle vostre mani!

Aliexpress testato per voi: la nostra opinione

Aliexpress recensione

Abbiamo provato a fare un test empirico per capire se Aliexpress sia o meno un sito su cui vale la pena acquistare. Abbiamo ordinato e acquistato diversi prodotti (nello specifico dei lego e delle action figure) per capire di persona quanto sia buono il sito. Ebbene la merce è arrivata e si presenta in condizioni buone, senza particolari danni. C’è da dire però che l’unica nota negativa che abbiamo riscontrato sono stati i tempi di consegna davvero lunghi, ma era normale aspettarseli visto che i prodotti arrivano dalla Cina e devono superare la dogana. Certo 40 giorni sono forse tanti, ma questo è “Il prezzo da pagare” per avere merce a prezzi davvero competitivi e impossibili da trovare in europa. ATTENZIONE però, perchè come su ebay i venditori sono molti e spesso si può incappare in truffe, quindi acquistate solo da venditori con molti feedback positivi! Se volete dirci la vostra esperienza, opinione o fare una recensione su Aliexpress, scriveteci pure nei commenti o contattateci e la pubblicheremo! Altri feedback saranno d’aiuto alla community di Risparmio&investimento, grazie!

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. GIUSEPPE ha detto:

    HO PROVATO DUE VOLTE E NON LO RIFARO’ MAI PIU’….BANDITI TRUFFATORI CINESI DEL C..
    LASCIATE PERDERE …NO NO NO

  2. Stefano ha detto:

    non comprate su AlyExpress, esperienza negativa, mi hanno mandato dei cacciavitini di plastica x aprire il cellulare al posto di una batteria x orologio GPS, negando l’errore e le foto inviate dal sottoscritto con l’imballo e la dicitura identificatica e il materiale che era all’interno.
    Oltre che essere disonesti, mi hanno accusato di essere un truffatore, sconsiglio a TUTTI di fare acquisti su questo sito

  3. Gio' ha detto:

    Ragazzi vi sconsiglio assolutamente questo sito. Ho avuto bruttissime esperienze, ma adesso basta, non vale i sconti.
    Prima di tutto spesso la merce arriva diversa da quella ordinata (misure modelli…), se reclami ti propongono un rimborso di miseria, anche se la merce non la puoi proprio usare, praticamente i soldi sono buttati.
    Se insisti per essere rimborsato non ricevi più neanche l’altra merce in arrivo, ti lasciano in attesa e cambiano la data entro la quale puoi fare una contestazione e cosi che da 18-27 giorni di attesa dopo tre mesi ero ancora lì ad aspettare la merce mentre loro fanno girare i nostri soldi.
    Per non parlare di garanzia, scordatevela se si rompe ti devi arrangiare, mi e capitato che e arrivato già difettoso fai vari foto e filmini per dimostrare che non funziona, ti portano per le lunghe e alla fine non sei rimborsato.
    Io personalmente tentato dai prezzi ci ho provato più volte ma adesso basta, compriamo merce da noi con garanzia e di qualità vale sicuramente la pena.
    Lo so che ognuno vuole provare per credere, ma se gli evitate risparmiate un bel po’ di soldini e tanti grattacapi

  4. Antonino ha detto:

    Ho fatto un ordine di uno smartwatch, dopo questi 2 mesi mi è arrivato al posto dello smartwatch un auricolare, ho aperto la controversia, ma non dimostrano volontà di voler risolvere il problema, comunicano solo in inglese e continuano a non risolvere la situazione, non credo che questo sia il modo più corretto di trattare il cliente, sito completamente sconsigliato per fare acquisti, poiché se avete problemi non si adoperano minimamente per risolvere la cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *